Circolari

CIRCOLARI

DocumentiUtili

DOCUMENTI UTILI

RassegnaStampa

RASSEGNA STAMPA

ANCE Nazionale
ANCE Toscana
Cassa Edile
Scuola Edile Grossetana

SISTEMI DI QUALITA’ E QUALIFICAZIONE

Tutto quanto necessario per incentivare la competitività imprenditoriale.

Il sistema di gestione per la qualità (SGQ) ha coinvolto nella sua prima fase applicativa principalmente le grandi e medie imprese; in una seconda fase, anche le piccole imprese per restare al passo con le esigenze del mercato hanno predisposto un proprio SGQ poiché la qualificazione del prodotto e dell’organizzazione sono la strada obbligata per la partecipazione ad appalti pubblici.

A tal proposito si ricorda che nel settore dei LL.PP., a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 8 della Legge n. 109/94 e successive modifiche, il Sistema di Qualità è divenuto a tutti gli effetti un ulteriore requisito di qualificazione per le imprese che intendono eseguire lavori pubblici, assumendo importanza nel sistema di attestazione SOA che, per importi di lavori superiori alla classe II (516.457,00 Euro) potrà essere rilasciata solamente in presenza del sistema di qualità.

L’Associazione tramite la propria Società Organismo di Attestazione, consiglia ed assiste le imprese che intendono qualificarsi per accedere ai lavori pubblici.

Il servizio informativo viene svolto in relazione alle necessità dell’impresa socia su temi che riguardano, relazioni con Enti Appaltanti, Consulenti, Organismi di Certificazione, problematiche interpretative sulle norme di riferimento UNI EN ISO 9000 e regolamenti attuativi SINCERT (es.¨RT05), consigli sul proprio SGQ. Vengono inoltre organizzate sessioni informative/formative a seguito di richieste degli associati.